Privacy

PRIVACY - Sezioni Unite e archivio dell''Avvocato.

Cassazione civile  sez. un., 07.12.2010/08.02.2011, n° 3033

Le Sezioni Unite della Cassazione sanciscono l'efficacia normativa del Codice Privacy di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali effettuati per svolgere investigazioni difensive.
Il documento - redatto dalla Commissione presso il Garante per la protezione dei dati personali, di cui ha fatto parte l'Avv. Salvatore Frattallone - è stato approvato dal Garante ed è entrato in vigore in data 01.01.2009 (Allegato "A.6" del D.L.vo n° 196/2003).
Le S.U., nella fattispecie, stabiliscono che il Codice rispetta le scelte del legislatore  nonché i principi affermati dai rari precedenti giurisprudenziali

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PRIVACY - Giudizio civile, ordine d'esibizione e dati personali a fine difensivi.

Cassazione civile,  Sez. Un., 07.12.2010/08.02.2011, n° 3034

La flotta delle Sezioni Unite della Cassazione interviene poderosa a salvaguardia del processo, esprimendosi sul rapporto tra codice di procedura civile e codice in materia di protezione di dati personali: le norme sulla privacy soccombono rispetto al codice di rito.
La disciplina sulla riservatezza dei dati personali, infatti, cede di fronte alle disposizioni che regolano il processo, che hanno natura speciale rispetto a quelle contenute nel D.L.vo n° 196/2003, dal quale non sono suscettibili d'integrazioni.

Non v'è lesione alcuna del diritto alla privacy quando il trattamento sia esercitato per la difesa di un interesse giuridicamente rilevante e nei limiti in cui ciò sia necessario per la tutela di quest'ultimo interesse, se l'utilizzazione di dati personali altrui a fine di giustizia sia stata svolta nel rispetto delle norme del codice di rito.

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PRIVACY - Marketing via fax ed e-mail, diverse finalità e distinti consensi.

Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 19.12.2008

Marketing via fax e e-mail: possibile inviare notizie a carattere promozionale solo con il consenso preventivo, libero e specifico dell'interessato: a tale scopo l'interessato, destinatario della comunicazione non richiesta, deve essere messo in grado di manifestare consapevolmente e liberamente le sue scelte, esprimendo tanti consensi o dinieghi all'utilizzo dei suoi dati quanti sono le finalità perseguite dal titolare.
Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 19.12.2008.

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PRIVACY - Fax promozionali e mancanza di consenso.

Fax promozionali: illeciti senza consenso

Fax promozionali: illeciti senza consenso
Decisione del Garante per la protezione dei dati personali 01.07.2010.
Prescrizioni e divieto del Garante [art. 154, 1 c) e d) del Codice]
[doc. web n. 1738328] Bollettino n. 119/luglio 2010

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PRIVACY - Spamming, Provvedimento generale 29.05.2003

Spamming. Regole per un corretto invio delle e-mail pubblicitarie

Spamming. Regole per un corretto invio delle e-mail pubblicitarie -
Provvedimento generale [doc. web n. 29840]
Parere del Garante per la protezione dei dati personali 29.05.2003
Bollettino n. 39/maggio 2003.

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